Vivi l'emozionante scalata sul vulcano Stromboli!

Prenota ora e paga all’arrivo
Vulcano Stromboli Escursione Scalata

Difficoltà media

Durata 5 ore

Tariffa € 28.00

La scalata prevede la Guida vulcanologica con prenotazione obbligatoria. Il prezzo della scalata è di 28 €.

L’orario di partenza varia a seconda delle stagione, di solito circa 3 ore prima del tramonto. Si parte dal nostro ufficio in Via Pizzillo a 250 metri dal molo degli aliscafi (Maggiori informazioni sul luogo di partenza in fondo alla nostra pagina contatti), e si impiegano circa tre ore per arrivare in cima, con tre o quattro soste intermedie.
Il sentiero di discesa passa dal versante di Sud Est, si muove al confine fra sommità crateriosa e vegetazione per poi entrare nel tipico canneto strombolano. Circa 300 m di dislivello si effettuano attraversando un costone sabbioso e in due ore si arriva al paese.

La salita ai crateri soprattutto per chi non è solito camminare in montagna non è una passeggiata di breve durata. Vi è un dislivello di 900 metri, spesso con ripidi gradini e tratti coperti di sabbia e ceneri vulcaniche, dove procedere è abbastanza faticoso. Si tratta per alcuni di uno sforzo non indifferente da affrontare nelle migliori condizioni fisiche e con idoneo equipaggiamento.
Il Vulcano a Piedi offre il servizio di noleggio di tutto l’equipaggiamento necessario per affrontare l’escursione.

Equipaggiamento necessario

  • Indispensabili le scarpe da Trekking con calzini
  • Torcia elettrica (una per persona con batterie di ricambio)
  • Una maglietta di cotone di ricambio
  • Pullover e giacca a vento (k-way)

Informazioni utili

Salire con un equipaggiamento leggero e coprirsi alla sommita’ dove c’è quasi sempre vento. Colazione a sacco, con frutta, biscotti, cioccolato e almeno un litro di acqua per persona (nel periodo estivo i limoni sono ottimi dissetanti). Non indossare lenti a contatto.

Si sconsiglia la salita a chi soffre di disturbi cardiaci o fisici in generale (asma bronchiale, diabete, vertigini, etc.).

Altri Percorsi

SENTIERO GINOSTRA

Escursione di gruppo con Guida Vulcanologica ai crateri sommitali di Stromboli (900 mt. slm.) versante Ginostra. A richiesta solo per gruppi.

SCIARA DEL FUOCO

L’escursione alla Sciara del Fuoco (400 mt. slm.) permette di raggiungere un ottimo punto di osservazione e non necessita di una Guida Vulcanologica.