Project Description

Tour dei vulcani Siciliani (8 giorni)

Un’esperienza fantastica fra Stromboli, l’Isola di Vulcano ell’Etna! Un tour privato indimenticabile che vi permetterà di vivere il vostro viaggio in Sicilia in modo unico. Parteciperete alla scalata ai crateri dello Stromboli, scalerete il cratere della Fossa dell’Isola di Vulcano, passeggerete fra i vicoli di Lipari prima di raggiungere i sentieri di un altro spettacolare vulcano, l’Etna, dove oltre a fare trekking farete l’esperienza di una degustazione in una cantina tipica dove assaggerete i migliori vini prodotti nel suolo vulcanico oltre che a un’ottima cucina locale.

  • escursionisti che fotografano le fumarole di vulcano
  • Escursionisti che guardano il vulcano
  • turisti che camminano dentro una grotta dell'etna
  • escursionisti che camminano sul vulcano etna
  • escursionisti che guardano le fumarole di vulcano

Difficoltà media

Durata 8 giorni

Costo a persona €

Periodo da Marzo a Ottobre

DESCRIZIONE

Il tour dei vulcani è un viaggio dedicato a piccoli gruppi privati composti a partire da 4 persone.

L’itinerario è quello che proponiamo con grande successo da tanti anni ai nostri gruppi fidelizzati che sono interessati a fare trekking lungo i meravigliosi sentieri dei vulcani attivi siciliani.

Con questo programma ti ritroverai a vivere le esperienze più belle in assoluto del turismo naturalisco in Sicilia.

Il tour è stato studiato apposta per essere proposto a piccoli gruppi in modo da vivere un’esperienza di viaggio dedicata a famiglie o piccoli gruppi di amici con la voglia di condividere esperienze indimenticabili.

Ti verrà consegnato un’itinerario da seguire lungo il quale troverai prenotato l’alloggio, le escursioni ed i pasti ma avrai anche del tempo libero per scoprire in autonomia le Isole Eolie e l’Etna.

ITINERARIO

L’itinerario si svogle fra le Isole Eolie e l’Etna ed è stato studiato per chi per curiosità o per passione vuole vivere una vacanza all’insegna della natura incontaminata dei vulcani Siciliani.

Scalerai il vulcano Stromboli per ammirare le esplosioni di lava che avvengono ad intervalli regolari e che rappresentano uno spettacolo unico al mondo.

Ammirerai le fumarole del cratere della Fossa dell’Isola di Vulcano, un vulcano dormiente ma considerato attivo che offre colori e paesaggi mozzafiato considerati fra i più belli delle Isole Eolie. Avrai inoltre la possibilità di nuotare fra le fumarole sottomarine conosciute in tutto il mondo per le sue proprietà termali e curative.

Potrai andare in autonomia alla scoperta dei vicoli di Lipari caratteristici del paesaggio Eoliano, dove potrai gustare le prelibatezze dello street food Siciliano o sederti in uno dei localini tipici che offrono menu a base di pesce locale freschissimo.

Parlando di vulcani non potevamo lasciare fuori dal programma la madre di tutti i vulcani ovvero sua maestà l’Etna. Un gigante di fuoco sempre attivo che potrai visitare attraverso una bellissima escursione trekking ma dove avrai anche l’occasione di degustare una selezione dei migliori vini prodotti proprio sul suo suolo vulcanico, il tutto accompagnato da una cena in cantina tipica dove gusterai prodotti freschi di stagione.

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ ED EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO PER IL TOUR

Il tour dei Vulcani è adatto anche a chi non ha mai fatto trekking ma richiede una buona condizione fisica in grado di affrontare escursioni in montagna della durata di più ore. L’equipaggiamento necessario è quello tipico da escursioni in montagna che in parte potrà essere noleggiato anche in loco, come le scarpe, zaini, giacche e bastoni da trekking. Di seguito la lista di ciò che servirà per godersi le escursioni in piena comodità:

  • Scarpe da Trekking con calzini
  • Torcia elettrica (una per persona con batterie di ricambio)
  • Magliette di cotone
  • Pullover e giacca a vento (k-way)
  • Pantaloni lunghi comodi e pantaloncini per la stagione più calda
  • Zaino

NUMERO MINIMO PARTECIPANTI

La partenza del tour dei vulcani è garantita con un minimo di 4 persone ma può essere estesa a gruppi più numerosi.

ALLOGGIO

Durante il tour alloggerai in confortevoli camere con bagno privato negli hotel da noi selezionati a Stromboli, Lipari e sull’Etna.

PASTI

Per non perdere il meglio della tradizione culinaria siciliana alcuni pasti saranno già inclusi mentre altri saranno liberi in modo da poter gustare in libertà le altre prelibatezze locali.

TRASPORTO

Durante una parte di questo tour avrai a disposizione una macchina a noleggio per poterti muovere in libertà mentre alcune tratte tratte verranno utilizzati transfer collettivi. Lo spostamento fra le varie Isole Eolie verrà fatto sugli aliscafi.